Ceriale, Liguria
Ceriale è una ridente cittadina della Riviera delle Palme, sul mar Ligure, situata a pochi chilometri da Albenga e Alassio.
Tra pianura e collina il nostro paese racchiude a ponente la zona più antica con i suoi tipici carruggi, la piazza del Bastione di difesa, le spiagge private e quelle gratuite ma con i servizi essenziali, tanti bar e ristoranti.
La posizione distante dalle montagne circostanti ne fa uno dei paesi più assolati della Liguria anche nella stagione invernale.
La Riserva del Rio Torsero è un’area protetta di fama mondiale che si trova nell’immediato entroterra di Ceriale, e deve la sua fama ad una ricchissima concentrazione di fossili primordiali dall’eccellente stato di conservazione. A Peagna, frazione di Ceriale a poche centinaia di metri dal mare, si trova il museo “Silvio Lai” che ospita una collezione di fossili rinvenuti appunto nella Riserva Regionale del Rio Torsero, insieme ad alcune attrezzature per la ricerca e la didattica.
Sempre a poca distanza dal mare potete trovare il parco acquatico Le Caravelle, meta ambita da bambini e ragazzi di tutte le età, con scivoli, piscine, giochi per bambini, acquadance, beach volley, musica e piccoli spettacoli di intrattenimento.